Comunicare l’Umanesimo 4.0

Progetto segnalato

Studenti

Giovanmaria Crescini
Laura Ferri

Accademia

Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

Umanesimo Tecnologico

Il progetto è orientato alla creazione di un messaggio di comunicazione grafico-visuale capace di trasmettere un senso di tranquillità nell’osservatore. Il simbolo utilizzato principalmente è il cervello, da dove ha origine la tecnologia e le sue innovazioni.

Il soggetto che abbiamo scelto per rappresentare l’Umanesimo 4.0 è un cervello quale simbolo di unione tra due componenti: una razionale, rappresentata dai colori bianco e azzurro, e una emotiva, rappresentata dalle diverse tinte del colore verde.
Sono stati scelti unicamente dei colori freddi perché essi riescono a trasmettere una maggiore tranquillità all’osservatore. È da questa unione che siamo capaci di far nascere idee innovative, come robot collaborativi, intelligenza artificiale, stampanti 3D, ecc. Il manifesto mostra il payoff composto da tre parole: “Mente, Tecnologia e Futuro”, (MTF), a comunicare come sia la mente che dà origine alla tecnologia e come essa sia il futuro. Lo slogan scelto recita “Il futuro non aspetta. Vieni anche tu!”: è un invito ad affrettarsi, ad informarsi su un mondo sempre più digitalizzato.
Nel manifesto vengono mostrati i loghi della società promotrice del concorso 3W e di una delle società promotrici tutor. Il banner mostra parte dei due emisferi del cervello separati che evidenziano una serie di varie connessioni formate da circuiti.
Nel post compare il cervello con le tre lettere del payoff.

Elementi
  • Visual concept