Comunicare l’Umanesimo 4.0

Primo classificato

Studenti

Marica Cazzetta
Gaia Garghentini
Gaia Geremia

Accademia

NABA - Nuova Accademia di Belle Arti

Reset

Raccontare l’Umanesimo 4.0 con un linguaggio esplicativo, coinvolgente e divertente come quello della Settimana Enigmistica, qui in parte già compilata. Enigmi per ricostruire un nuovo lato della tecnologia, in connessione con l’essere umano e saperne di più a proposito di AI, Cybersecurity, Smart City e molto altro. Questi i passatempi dell’Umanesimo 4.0, protagonisti della collana editoriale “Reset”.

“Comunicare l’Umanesimo 4.0” è il tema di questa edizione del concorso 3W, che vuole indagare lo scenario attuale e futuro del rapporto tra tecnologia e persone. Ricomporre o resettare parole, immagini, concetti è alla base do ogni enigma, da qui il nome della collana editoriale.
“Reset” come il cambio di prospettiva sulla relazione tra uomo e tecnologia promossa dall’Umanesimo 4.0, ora a beneficio della vita umana.
Il formato della collana editoriale riprende quello della Settimana Enigmistica e la struttura interna si sviluppa a partire dalla forma del quadrato, creando una griglia dei suoi multipli.
Ogni numero è interamente monocromatico, in testi e immagini. Si propone il rosso per il primo numero, seguito da altri toni saturi, quali blu, verde e fucsia.
Si prevede una stampa su carta di giornale e una rilegatura a punto metallico, per combinare l’estetica classica con gli elementi contenutistici nuovi.

Elementi
  • Collana editoriale