Temi Edizione 2021

Come attivare il percorso di partecipazione

  • 1
    Leggi i temi

    Verifica con i tuoi docenti cosa ti propone la nuova edizione del Concorso

  • 2
    Scegli cosa creare

    Elabora il tuo progetto individualmente o in gruppo di lavoro

  • 3
    Consegna il progetto

    Dai il tuo elaborato al professore che coordina 3W nella tua Accademia

  • 4
    Vieni all’evento

    Tutti i partecipanti sono invitati all’evento dove si assegnano i riconoscimenti

Scegli il percorso da intraprendere

 “INNOVATIVI CON ARTE” – Immagine, Comunicazione, Video, Social e Design: cinque “muse” al servizio della ricerca tecnico-scientifica

Le strutture e i laboratori che sviluppano ricerca tecnico-scientifica (dalla ricerca ingegneristica riferita alla meccanica o all’informatica, fino a quella medico-farmacologica) hanno modificato in questi ultimi anni in misura significativa la loro sensibilità e il loro approccio al marketing comunicazionale, dedicando sempre maggiore attenzione alla loro immagine e comunicazione. E’ altrettanto vero che siamo però ancora in una condizione di avvio di una riflessione strutturata.

Vi è quindi molto lavoro potenziale da svolgere per i comunicatori: dal definire strategie comunicative, alla creazione di concept e storytelling adeguati, fino alla applicazione degli stessi negli strumenti. Il Concorso 3W nell’edizione 2021 chiede appunto ai partecipanti di riflettere su questo argomento e produrre proposte rivolte a consigliare i centri di ricerca tecnico-scientifici su come migliorare/aggiornare la loro immagine e il dialogo comunicativo con il proprio target di riferimento: mondo imprenditoriale, comunità tecnico-scientifica, istituzioni.

Percorso 1 - VALTELLINA

Con la sua esperienza di oltre 80 anni nel settore delle infrastrutture per telecomunicazioni Valtellina è una certezza per i suoi clienti (primi fra tutti TIM-Telecom ed Enel-Open Fiber) per lo sviluppo della banda ultralarga, con reti in fibra ottica (dallo scavo ai collegamenti nelle utenze) e con reti reti mobili 5G (realizzazione torri TLC, installazione apparati, etc.)

Oggi Valtellina fa tesoro di queste competenze per importanti sviluppi in settori di mercato innovativi. A partire dal 2017 Valtellina ha intensificato infatti il suo processo di diversificazione verso settori tecnologici paralleli alle TLC, in particolare smart manufacturing, Internet of Things e Cyber security. Ambiti di intervento che richiedono in particolare di interconnettere tra loro sensori e macchine intelligenti posti negli impianti industriali e farli colloquiare in modo efficace e sicuro con sistemi di management centralizzati.

Una nuova sfida, complessa ma entusiasmante, che non può prescindere dall’utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali, da una continua ricerca ingegneristica nel settore. Valtellina ha quindi investito in ricerca per rendere attuali e attuabili nuove tecnologie e proporle con un servizio completo, che spazia dalla consulenza al cliente fino alla installazione e assistenza-manutenzione dei dispositivi.

Tramite la convergenza fra tecnologie di telecomunicazione e informatica, Valtellina si propone oggi come “System Integrator” nell’interpretare e risolvere le necessità infrastrutturali del cliente in ambito 4.0.

Nuova realtà creata da Valtellina che raccoglie questa esperienza, sa fare ricerca applicata e sa dialogare con i clienti in ruolo di partner ingegnerstico e tecnico-commerciale oltre che di fornitore, è V.tech Technolgical division of Valtellina. Un centro operativo con sede presso Kilometro Rosso Innovation district. La collocazione risponde anche alla volontà di sviluppare costantemente il dialogo con le oltre 50 aziende che in Kilometro rosso hanno i loro laboratori di ricerca, così come con il Consorzio della meccatronica Intellimech e la Facoltà di ingegneria dell’Università di Bergamo, anch’essi residenti nel Campus.

Valtellina desidera comunicare l’identità e il posizionamento di V.tech struttura di ricerca ad un target industriale (industria manifatturiera). Una comunicazione che punta su un valore fondamentale: la capacità Valtellina di unire la lunga tradizione nelle TLC con le capacità professionali e organizzative adeguate alle nuove sfide della digitalizzazione in ambito industriale.

RIFERIMENTI:
www.valtellinaspa.it
www.valtellina-technology.com

Percorso 2 - FAE Technology

La tecnologia elettronica è sempre più pervasiva nelle vite delle persone, abilita processi di trasformazione digitale in tutti i settori, lavorativi e non.

La complessità del contesto tecnologico, però, richiede nuovi modelli di interazione tra le imprese. Ecosistemi in grado di favorire la sinergia tra aziende, appartenenti anche a settori differenti, per la realizzazione di progetti d’innovazione tecnologica in grado di cogliere le opportunità del mercato. Realizzazione di modelli formativi per lo sviluppo delle competenze necessarie per la competitività delle aziende, e dei professionisti stessi.

La generazione di valore aggiunto al quale può beneficare il territorio stesso.

FAE Technology HUB si trova all’interno dell’Innovation District Kilometro Rosso, un luogo d’innovazione tecnologica all’interno di un contesto altamente dinamico, ricco di aziende e di professionisti che mirano guardano all’innovazione come fattore del loro agire quotidiano.

Innovazione e sinergie, spazi liquidi senza barriere per favorire lo scambio di idee e l’accelerazione di processi di business.

Come comunicare tutto ciò all’interno di un contesto multichannel qual è quello odierno?

RIFERIMENTO:

www.fae.technology.it

Percorso 3 - INTELLIMECH – Consorzio della meccatronica

Intellimech è un Consorzio di aziende finalizzato alla ricerca interdisciplinare nell’ambito della Meccatronica, comprendente la progettazione elettronica avanzata, quella informatica/digitale e dei sistemi ICT (Information Communication Technology) per applicazioni nei vari settori industriali. Il Consorzio, sostenuto dalla Camera di commercio di Bergamo, e con sede in Kilometro Rosso, con la sua struttura di ricercatori e con qualificate collaborazioni esterne anche in ambito universitario, cura le condizioni affinché le imprese possano cogliere le opportunità derivanti dall’automazione industriale, dalla robotica e dalla integrazione con dispositivi smart di nuova generazione, ad esempio machine learning e IoT.

Promuove progetti di R&S e sperimentazione interdisciplinare di piattaforme tecnologiche precompetitive e la realizzazione di prototipi di dispositivi meccatronici per applicazioni innovative infrasettoriali di interesse dei Consorziati. Intellimech rappresenta, per le sue dimensioni, una tra le più importanti iniziative private italiana nel settore, contando sulla partecipazione di un importante numero di imprese di varia dimensione provenienti da settori industriali diversi ed operanti su un’ampia area territoriale che si estende su tutta l’Italia settentrionale.

A questa intensa attività e posizionamento istituzionale e professionale, non corrisponde ancora una comunicazione di Intellimech capace di creare “appeal” nei confronti dei vari interlocutori al quale il Consorzio si rivolge al di fuori delle aziende associate che lo conoscono bene. In pratica: Intellimech è percepito solo parzialmente nelle sue valenze e ampiezza di impegno. Sia le aziende industriali extra consorzio che molte istituzioni, non colgono il DNA e l’identikit di Intellimech perché manca una comunicazione che sappia coinvolgere, affascinare e spiegare. In sintesi: uno storytelling efficace. Questo purtroppo avviene in molti casi anche nei confronti degli studenti universitari, che sono anch’essi target per Intellimech, in quanto potrebbero presentare i loro curriculum e chiedere di entrare nel team di ricerca se cogliessero la concreta validità della struttura.

Giovani talenti ingegneristici lasciano l’Italia senza conoscere le opportunità che può offrire loro Intellimech.

Sempre sul fronte dei giovani, degli studenti, Intellimech ritiene importante essere “tutor” di immagine del mondo ingegneristico, della meccanica e del manifatturiero in particolare, comunicando che la professione del ricercatore nel settoriale meccanico-meccatronico offre prospettive di lavoro gratificanti e stimolanti. Il mondo della manifattura è molto cambiato in questi anni, grazie proprio a robotica e digitalizzazione.

RIFERIMENTI:

www.intellimech.it

Percorso 4 - PHOENIX INFORMATICA

Nata nel 1989, Phoenix Informatica è stata fra le prime realtà in Italia ad offrire connettività e servizi di Information Communication Technology, oltre 25 anni fa. Sul concetto che la tecnologia è al servizio dell’intelligenza e non viceversa Phoenix Informatica ha costruito la sua organizzazione professionale, la sua offerta e i positivi risultati di mercato che da anni premiano questa scelta.Phoenix Informatica opera in tre macrosettori, fra loro correlati: implementazione di servizi di connettività internet in zone ad alto digital divide con capacità e qualità di trasporto carrier-grade; implementazione di servizio data center-cloud con progettazione,installazione emanutenzione di sistemi server avanzati per gestione BigData ed Application Cloud; implementazione servizi Internet Service Provider a supporto del Cloud Aziendale.

Dalla sinergia tra i tre settori scaturisce prima di tutto la capacità di abbattere il digital divide, con livelli di continuità 100%, e da qui la possibilità di creare configurazioni IT e ICT ad alta efficienza di lavoro. Il cuore dell’attività di Phoenix Informatica è basato su un compito preciso: realizzare le condizioni affinché il cliente ottenga il massimo beneficio dall’impiego delle tecnologie di comunicazione.

In tal senso si prende carico di sviluppare progetti e proposte operative, curando: soluzioni strutturali di gestione delle infrastrutture di comunicazione; monitoraggio dell’efficienza operativa; aggiornamento tecnologico. Nel 2018 Phoenix ha deciso di aderire al Consorzio Intellimech sulla base di precise motivazioni: la convinzione che l’intercambio di esperienze fra aziende e unità tecnologiche sia indispensabile per crescere e sviluppare innovazione, in un costante e reciproco dialogo virtuoso a livello tecnico-ingegneristico ma anche imprenditoriale.

Il rapporto collaborativo fra Phoenix Informatica e Intellimech prevede interventi in diversi ambiti e iniziative. Particolarmente significativo un progetto IoT attualmente in corso di sviluppo applicativo con l’obiettivo di creare un dimostratore che fornisca da un lato indicazioni all’interno del parco scientifico e tecnologico di Kilometro Rosso: ad esempio il monitoraggio in tempo reale dei flussi e del comportamento delle persone all’interno di alcuni spazi condivisi. La sfida creativa che Phoenix Informatica lancia ai partecipanti del Concorso 3W è quella di comunicare questa sua scelta di entrare a far parte di Intellimech e partecipare attivamente alle attività del Consorzio. Soprattutto una decisione finalizzata alla valorizzazione della sua reputation.

La richiesta creativa che Phoenix chiede ai partecipanti al concorso 3W è perciò quella di elaborare prima di tutto un concept che evidenzi e sottolinei questa scelta. Un messaggio che rivolge ad una platea ampia e allo stesso tempo ad un target capace di cogliere questo scelta identitaria, in particolare aziende che hanno una forte sensibilità per la ricerca tecnologica in ambito ICT. Così come realtà istituzionali e della comunità tecnico-scientifica nel suo complesso: Università, consorzi di ricerca, altri campus tecnologici scientifici oltre a Kilometro rosso, etc. Una comunicazione che possa essere gestita su vari strumenti, prima di tutto uno storytelling (ad esempio finalizzato a realizzare un video) con mood di ingaggio emozionale. Inoltre sono gradite idee e proposte per realizzare azioni DEM, oppure anche azioni di Direct Marketing “classico”, come ad esempio l’invio ad un target molto mirato ( un centinaio di soggetti decisionali importanti, AD e CEO) di un mailing ad alto impatto d’ingaggio (“mailing push”), sempre basato sul concetto:

Phoenix è in Intellimech. Altrettanto interessanti e gradite sia riflessioni creative su come realizzare una brochure dedicata alla vision di Phoenix in merito alla ricerca e alla innovazione, sia su come realizzare un messaggio ADV da destinare a stampa specializzata.

RIFERIMENTI:

www.phoenix.it

Hai bisogno di chiarimenti?

Prendi contatto con i tuoi professori che coordinano l'operatività del concorso 3W nella tua Accademia