Sfide creative 2020

I percorsi intrapresi nell'anno 2020

Percorso 1 - LA COMUNICAZIONE PER “WELCOME TO AUTOMATION”

In questo primo percorso creativo, il Concorso 3W chiede di realizzare proposte per la comunicazione on line e off line a sostegno della manifestazione “Welcome to Automation”, un concorso promosso dalla società Balluff, multinazionale tedesca ai vertici mondiali nel settore della sensoristica industriale.

Welcome to automation coinvolge annualmente oltre 100 scuole secondarie di secondo grado in tutta Italia, nell’ambito di istituti tecnici, istituti professionali e licei scientifici; gli studenti elaborano e realizzano un oggetto robotico originale che deve avere un’utilità in ambito sociale (ad esempio salvaguardia dell’ambiente, sicurezza alle persone, aiuto a disabili o persone anziane, etc.).

La sede italiana di Balluff è fra i tutor anche del Concorso 3W lancia questa sfida creativa: ricevere proposte per fare conoscere meglio Welcome to automation al target di riferimento, segmentato in questo modo:

  • target primario = studenti e professori delle scuole secondarie italiane (istituti tecnici, istituti professionali e licei scientifici) con l’obiettivo di fare conoscere il concorso e invitarli a partecipare
  • target secondario = clienti Balluff, con l’obiettivo di valorizzare la reputation di Balluff in ambito di marketing con finalità socio-educative
  • target allargato = visitatori dell’evento fieristico Sps che si terrà a Parma dal

Tre sono gli ambiti di lavoro fondamentali per lo sviluppo creativo di questo primo percorso del Concorso 3W:

LA COMUNICAZIONE INTERNA NELLE SCUOLE, vale a dire elaborare messaggi e strumenti efficaci per fare conoscere il concorso “Welcome to automation” all’interno degli istituti scolastici italiani ed invitare gli studenti a partecipare, coadiuvati dai loro professori.

Partendo dalla elaborazione di un visual concept (e relativa parte copy) coerente all’obiettivo, si chiede di declinare questa idea creativa in soluzioni per affissionistica interna (locandine, manifesti, etc.), totem e corner dedicati, o altre soluzioni di ingaggio del target. Altrettanto interessante è pensare come raggiungere, interessare e coinvolgere gli studenti a livello di comunicazione web, ad esempio tramite un sito internet dedicato, campagna DEM alle scuole, utilizzo di social, creazione di app dedicata, etc.

LA COMUNICAZIONE PER PRESENTARE “WELCOME TO AUTOMATION” A ISTITUZIONI, OPNION LEADER, CLIENTI DI BALLUFF

questo secondo ambito creativo chiede agli studenti partecipanti di proporre soluzioni di comunicazione per presentare in modo efficace i significati del concorso Welcome to automation ai referenti business e istituzionali di Ballluf.

Il target è quindi così segmentato:

  • clienti di Balluff già in essere, ai quali dimostrare l’impegno di marketing culturale-educativo dell’azienda
  • clienti prospect di Balluff (in particolare aziende del settore industriale manifatturiero) che ancora non utilizzano sensori Balluff; in quesrio caso l’obiettivo è fare conoscere l’azienda tramite una iniziaitiva di marketing culturale originale e caratterizzante
  • realtà istituzionali come centri di ricerca, partner tecnologici, stakeholder, università, consorzi di imprese, etc. dimostrando come Balluff è attenta all’impegno educational e favorisce la creatività dei giovani fin dalle scuole superiori

Dal punto di vista creativo si chiede quindi ai partecipanti del Concorso 3W di elaborare proposte applicabili su:

  • testate di informazione economico-finanziarie, come ad esempio il Sole 24 ore
  • declinazione del messaggio ADV nello scenario web, con banner e altre soluzioni di visibilità in rete
  • campagna DEM dedicata a raggiungere one-to-one  questo specifico target, vale a dire imprenditori, responsabili di strutture istituzionali, Università, etc.

LA COMUNICAZIONE PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

I lavori robotici e meccatronici che partecipano al concorso Welcome to automation vengono selezionati e premiati da un’apposita giuria durante l’evento fieristico Sps Italia che si svolge annualmente presso la Fiera di Parma.

La cerimonia di premiazione è un momento molto importante nelle strategia di marketing comunicazionale di Balluff, perché l’evento avviene all’interno di quella che è rapidamente diventata la più apprezzata e frequentata fiera italiana dedicata ai tema della robotica, dell’evoluzione 4.0, dell’intelligenza artificiale e dell’Internet of Things.

Ecco perché Balluff chiede ai partecipanti del Concorso 3W, di proporre idee e soluzioni di comunicazione per valorizzare questo evento, sia livello archigrafico, sia con proposte come ad esempio dei brevi video “emozionali”, da proporre in looping prima dell’inizio della cerimonia,  subito dopo la fase dei saluti e prima delle premiazioni, a termine lavori; altrettanto interessante è il tema del cosa lasciare ai partecipanti alla cerimonia (gadget).

Percorso 2 - OTTIMIZZARE LA COMUNICAZIONE DI UNA PMI A VOCAZIONE IT

Il secondo percorso del Concorso 3W chiede ai partecipanti di realizzare proposte strategiche e creative per la comunicazione on line e off line di una azienda operante a livello nazionale nel campo dell’Information Technology (IT) ed Information Communication Technology (ICT), specificatamente PHOENIX INFORMATICA (fra i tutor del Concorso 3W) indicando soluzioni originali e coordinate per valorizzare la reputation nei confronti del target di riferimento e coinvolgere nuova potenziale clientela sulla base dei plus e delle reason why caratterizzanti.

Considerando di mantenere gli attuali elementi base della corporate image di Phoenix informatica (marchio, logo, cromie, lettering), il Concorso 3W chiede ai partecipanti di elaborare nuovi messaggi e soluzioni di comunicazione nei seguenti ambiti:

  • restyling e rewamping dell’attuale sito Phoenix Informatica (contenuti, architettura, forma)
  • Video di presentazione aziendale (identità e servizi), approcciabile anche con un mood originale e non necessariamente “istituzionale”
  • attività social con particolare riferimento ad idee per Linkedin e Istagram
  • nuove iniziative di relazioni pubbliche (idee di concept) in ambito di marketing culturale e sociale
  • editoria aziendale: magazine e newsletter, ipotizzando naming di testata, struttura grafica e contenutistica, metodi di promozione e diffusione
  • campagne DEM verso interlocutori mirati (multiutility, grandi imprese, istituzioni)

Percorso 3 - LA COMUNICAZIONE PER PROMUOVERE LA SENSIBILITA’ GREEN NELLE AZIENDE

Questo terzo percorso del Concorso 3W, chiede ai partecipanti di realizzare proposte creative per la comunicazione on line e off line destinate a sostenere all’interno delle aziende iniziative di salvaguardia ambientale, ad esempio una campagna per diffondere un maggiore orientamento “plastic free”.

Oggi si parla infatti molto anche all’interno delle imprese di “ecosistema”, di salvaguardia del pianeta e del rapporto fra qualità dell’ambiente e qualità di vita, fra ecologia e salute delle persone.

La sostenibilità ambientale è diventata infatti parte integrante di politiche di welfare aziendale rivolte al promuovere e favorire anche il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie. Per favorire l’applicazione concreta delle idee creative ad “un’azienda tipo”, i partecipanti al concorso 3W potranno fare riferimento all’immagine di Valtellina SpA, che è fra i tutor del Concorso 3W.

Tramite la comunicazione Valtellina vuole proporsi ai propri dipendenti come punto di riferimento per fare educational sul tema della sostenibilità ambientale, favorendo comportamenti virtuosi sia all’intero dell’azienda stessa, sia all’esterno.

E’ interessante notare come gli ambiti dove maggiore può essere l’impegno di un’azienda in ambito di sostenibilità ambientale coincidono spesso con i comportamenti virtuosi che potrebbero e dovrebbero essere adottati anche dai dipendenti in famiglia e nella loro vita quotidiana:

  • contenere il più possibile sprechi di energia (elettrica, termica) e di acqua
  • attuare la raccolta differenziata di tutti gli scarti e rifiuti
  • abbandonare l’utilizzo di packaging ad elevato impatto ambientale per privilegiare contenitori riusabili e comunque riciclabili
  • privilegiare veicoli a basse emissioni inquinanti
  • orientarsi verso un’alimentazione sana ed equilibrata, basata su cibi che non impongono forti consumi di risorse idriche ed eneergetiche

Esiste un ampio arco di possibilità per sviluppare in modo creativo il tema sopra indicato, ad esempio tramite queste soluzioni:

– creazione di una campagna di comunicazione interna all’azienda basata sul concetto che benessere ambientale e benessere delle persone sono condizioni strettamente collegate; dopo aver creato il visual concept della campagna, questo andrebbe declinato prima di tutto in manifesti e archigrafie da collocare negli spazi aziendali (ad esempio sale riunioni, uffici, zona caffé, mensa, etc.)

– un secondo ambito di sviluppo creativo è quello dei video, che possono essere fruiti sia all’interno dell’azienda (su schermi collocati in punti strategici), sia quando l’azienda partecipa ad eventi, fiere, etc., nonché essere disponibili in Internet

– per quanto riguarda il web si può ipotizzare la creazione di pagine dedicate del sito aziendale o realizzare ex novo un sito dedicato al tema della sostenibilità e salvaguardia ambientale; l’operatività del sito si connette direttamente all’attività social

– molto importante è anche riflettere in modo creativo e propositivo sul dialogo diretto e individuale fra azienda dipendente, ad esempio tramite DEM, newsletter, brochure (o altri strumenti cartacei e digitali) di presentazione dell’impegno aziendale a favore della sostenibilità; rientra in questo ambito di riflessione creativa anche la realizzazione di gadget (non solo la boraccia!) a loro volta collegati ad iniziative di coinvolgimento dei dipendenti e delle loro famiglie (eventi, open day, etc.).

Percorso 4 - COMUNICARE UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE

Il quarto percorso creativo chiede ai partecipanti al Concorso 3W di realizzare proposte strategiche e creative per presentare (online e offline) un’agenzia di pubblicità e comunicazione. Per favorire l’applicazione concreta delle idee ad una “realtà tipo” del settore, i partecipanti al concorso 3W potranno fare riferimento all’immagine dell’agenzia New Target srl (con sede a Bergamo), che è fra i tutor del Concorso 3W.

Sono ammesse idee creative e soluzioni finalizzate ad aggiornare e valorizzare l’immagine di New Target, anche con proposte di cambiamento che modificano radicalmente quanto oggi si può rilevare dal sito internet dell’agenzia. In pratica si può proporre un nuovo concept guida e una nuova brand identity.

i partecipanti al concorso 3W potrebbero elaborare:

  • Visual concept  + copy
  • strategia social
  • video in motion graphic
  • campagna DEM

New target indica anche una sollecitazione mirata per gli studenti che vogliono lavorare su un concept definito, indicato dall’agenzia, che è il seguente: prendendo spunto dall’attuale payoff dell’agenzia “Ideas for breakfast”, gli studenti potranno utilizzare il concept della colazione per sviluppare una campagna per presentare New Target a potenziali clienti business. La colazione è una metafora che riporta l’attenzione al fatto che la creatività “si nutre” di tanti elementi (immagini, parole, suoni, etc.).

Lavorando su questo concept i partecipanti al concorso 3W potrebbero elaborare, oltre agli strumenti prima indicati, anche: 

  • idee per una campagna outdoor non convenzionale  (guerriglia MKT)
  • gadget dedicati
  • landing page dedicata