Intellimech

Una realtà alla quale fanno capo molteplici aziende ai vertici
dei loro settori in ambito smart manufacturing e 4.0

Intellimech è un Consorzio di aziende finalizzato alla ricerca interdisciplinare nell’ambito della Meccatronica. Rappresenta una tra le più importanti iniziative private italiane nel settore, contando sulla partecipazione di un importante numero di imprese di settori diversi e di tutta Italia. Promuove progetti di R&S e sperimentazione interdisciplinare, gestisce progetti di ricerca su commessa ed eroga formazione avanzata.
Oggi, grazie alla dimensione che ha saputo raggiungere, Intellimech conta sulla partecipazione di 34 imprese di varia dimensione provenienti da settori industriali diversi e operanti su un’ampia area che si estende su tutta Italia, pur mantenendo nella provincia di Bergamo il suo riferimento territoriale principale.
Intellimech è un consorzio intelligente, riconosciuto nel territorio, che riunisce le imprese in un network di conoscenza di cooperazione, di confronto costruttivo, di scambio di idee e strategie, e costruisce per i suoi soci una filiera di innovazione. Il lavoro svolto fino ad oggi è un patrimonio prezioso che parte dal principio base di condivisione, passando dall’innovazione tecnologica concretamente praticabile fino allo sviluppo della competitività. Intellimech svolge un ruolo strategico per incentivare il dialogo tra aziende, istituzioni e università.
Proprio l’esperienza nel dialogo con team universitari si è rivelata preziosa anche nel sostenere il Concorso 3W, in particolare su un tema che è profondamente calzante all’identità stessa di Intellimech: indicare nuovi percorsi creativi per sviluppare il dialogo all’interno di Consorzi di imprese.