Le parole chiave che si è deciso di utilizzare per questo progetto sono: idee, ricerca, conoscenza, condivisione ed opportunità. Oltre a valorizzare questi concetti che sono il fulcro dell’attività del Kilometro Rosso, si è deciso di sfruttare anche la struttura del logo, che ricorda un filo avvolto, cercando di rappresentare un’estensione della struttura.
Su questa idea si sviluppa il progetto: un filo rosso che si srotola idealmente per un chilometro (il Kilometro), un filo di idee, conoscenze, opportunità, ricerche e condivisioni e che danno vita a questo polo di ricerca, uno dei più importanti d’Europa. Sulla base delle ricerche effettuate è stato deciso di usufruire delle parole chiave, unendole graficamente al payoff ‘Un filo di…’ utilizzandolo come apertura e chiusura della frase. Al payoff si unisce parte del logo che si trasforma in un ‘filo conduttore’ rosso. Nell’atrio dell’edificio principale il filo accompagnerà i visitatori, gli imprenditori, gli studenti … alla scoperta delle realtà contenute nell’intera struttura.
Il filo inizia a ‘srotolarsi’ dal totem di accoglienza, contenente le informazioni principali che presentano il Kilometro Rosso, continua sulle scale e si unisce al logo posto al centro dell’area ‘relax’. Da qui il filo si dirama in altre tre direzioni, quelle principali: verso l’edificio esterno Pixel e verso le sale conferenza. Il percorso del filo che porta alle sale si sviluppa sulle pareti, dove un’ infografica accompagna i visitatori attraverso la scoperta del metodo scientifico e delle sue fasi.
- Comunicazione esterna
- Pannelli esterni
- Infografica