Vision Armònia
Vision Armònia è un’idea nata dalla passione per le autovetture, con l’obiettivo di creare un mezzo che possa rispondere alle problematiche delle città moderne: meno stress, inquinamento e perdite di tempo.
La proposta è un veicolo completamente autonomo che possa viaggiare in tutta sicurezza per le strade, senza inquinare.
La ricerca è partita con un’idea ben precisa, quella di creare un mezzo con delle forme particolari che richiamano geometrie curve e aerodinamiche. Innanzitutto si è voluto creare una struttura molto organica, cercando di eliminare più elementi superflui possibili. Tuttavia durante il processo creativo si è voluto inserire di proposito un elemento che tagliasse orizzontalmente il veicolo per evitare la rassomiglianza con design moderni già esistenti.
In seguito si è sviluppato il primo concept che ha stabilito il volume dell’abitacolo. Il disegno però risultava alquanto spigoloso, così si è optato per una semplificazione delle forme in modo che fossero il più sinuose possibile. Il modello finale si presenta con delle superfici che avvolgono il corpo principale del mezzo come s avesse dei panneggi che facciano trasparire il volume.
La peculiarità di questa automobile è la sa intelligenza artificiale, che le permette di comunicare con le altre vetture e riconoscere gli ostacoli, i pericoli e le persone. In questa vettura non ci sono volante e pedaliera, può essere infatti controllata manualmente attraverso una cloche.
- Car design